Logo Essence du Bois
LABORATORIO D'ARREDO MODERNO E CLASSICO
Progettazione Mobili Classici
restauro mobili moderni

restauro mobili moderni 2

RESTAURO

- FILOSOFIA
Restaurare un manufatto sia esso antico o semplicemente datato è la normale conseguenza del conoscere le tecniche costruttive del mobile classico.
La nostra ditta si avvicina a questo ramo della falegnameria proprio grazie all’esperienza ed alle conoscenze maturate nella propria attività di produttori di arredi in stile.
L’esperienza decennale , la voglia costante di aggiornarsi ed imparare nuove tecniche è ciò che ci ha consentito di poter offrire un servizio di grande qualità e professionalità.
Restaurare significa avere conoscenza dell’oggetto che ci si pone innanzi per conservarne il valore storico, le caratteristiche costruttive, l’aspetto esteriore e poter così intervenire non alterandone la natura e senza tralasciare il ripristino della sua piena funzionalità.

- PROCEDURE DI RESTAURO
Le operazioni di pulitura e sverniciatura sono le prime fasi dell’intervento che vanno affrontate con molta attenzione per ottenere una buona pulizia delle superfici ed evitando di perdere i segni del tempo che rendono unico ogni oggetto antico.
A questo punto le operazioni di rappezzatura, ricostruzione,e riparazione dei componenti danneggiati sono da individuare volta per volta sulla base dello stato conservativo del mobile, del suo valore storico- artistico e delle funzionalità che vanno ripristinate.

- FINITURE
Una particolare cura va riposta nella finitura del mobile, ultimo passaggio che sancisce la qualità del lavoro eseguito.
La lucidatura a stoppino(mediante utilizzo di tampone e gomma lacca), la ceratura e il trattamento ad olio sono le tecniche che mettiamo a disposizione per valorizzare le superfici ed ottenere il migliore e più adeguato risultato estetico del mobile finito.
Siamo tra i pochi che ancora sanno lucidare a stoppino, tecnica manuale molto particolare dove la sensibilità di chi opera è tutto. Il procedimento basato sullo strofinamento di un tampone imbibito di una soluzione di gomma lacca e alcool è di per sé molto semplice , ottenere un risultato di qualità e però paradossalmente estremamente complesso; non esistono infatti regole precise sul procedimento da seguire e un buon lucidatore è colui che ha acquisito col tempo la sensibilità necessaria per affrontare una tecnica antica e molto pregiata.
Ridare luce e vita ad un manufatto in cattive condizioni conservative ci rende orgogliosi e rafforza l’entusiasmo e la passione dell’artigiano che è in noi..
realizzazione-mobili-moderni

realizzazione-cucine-moderne

realizzazione-mobili-classici





Essence du Bois Strada di Ponente, 18/B 13900 Biella (BI)
0039.015.61452
info@essencedubois.it

CONTATTI

Seguici su Facebook

p.iva e reg. imp.: 02085160022